fbpx

Il massaggio e i suoi benefici: la porta per il Paradiso

Il massaggio e i suoi benefici: la porta per il Paradiso. Benessere, Relax, una paradisiaca sensazione di pace rigenerante che stimola tutti i sensi. Sono queste le sensazioni per definire lo stato d’animo e fisico, dopo un trattamento di bellezza antico come il mondo stesso. Questo è quello che emerge dal progetto di ricerca Isac (Integrated Sensorial Approach in Cosmetics) condotta in Italia e in Brasile dall’Istituto Internazionale Scienze del Benessere e dal Comitato Internazionale di Estetica e Cosmetologia.

Il CIDESCO ha valutato gli effetti psico-fisici dei trattamenti di bellezza eseguite con tecniche di massaggio facendo particolare attenzione ad alcuni indicatori psicologici riferiti alla propria autostima, all’ansia, stress e parametri fisiologici come la frequenza cardiaca, il ritmo respiratorio e la pressione sanguigna.

La ricerca è stata divisa in due parti, la prima italiana e la seconda brasiliana. La prima, che  si è concentrata sulla misurazione dei valori psicologici, è stata eseguita su più di 100 donne in età compresa tra i 18 e i 65 anni che si sono sottoposte a un massaggio manuale seguito da una cura  di bellezza (come mani/piedi o epilazione).

Dopo il trattamento, in tutti i soggetti, a prescindere dall’età, si è verificata una significativa riduzione dell’ansia e dello stress con un aumento dell’autostima. Sicuramente la prima cosa che viene in mente quando si parla di “massaggi” è appunto il “rilassamento”.

I benefici del massaggio.

Gli studi condotti in queste ricerche hanno dimostrato come parecchie emozioni vengano “trattenute” nei muscoli durante tutta la giornata e accumulandosi nel tempo, provocano contrazione e tensioni che, a medio e lungo termine, possono portare ad alcune patologie e infiammazioni muscolo scheletriche. 

Le tecniche del massaggio sono in grado di sciogliere e rilasciare i blocchi muscolari liberando i muscoli da irrigidimenti e dolorose fitte quando si eseguono determinati movimenti del corpo. Sicuramente la prima cosa che ci viene in mente quando si parla di “massaggi” è il “rilassamento” e incredibile sensazione di benessere grazie al rilascio della serotonina conseguenza delle manipolazioni delle tecniche di massaggio.

Diversi studi dimostrano come tante emozioni siano “trattenute” nei muscoli provocando contrazione e tensione. Le tecniche del massaggio come già scritto è in grado di agire sul corpo rigido e disarmonico e liberare i muscoli da qualsiasi tensione.

Il massaggio ha quindi benefici in termini psicologici ed emotivi, oltre a risultati estetici immediati: un viso rilassato e un corpo abituato a cicli di massaggio sono sicuramente visibilmente più attraenti! Lo studio brasiliano si è invece svolto a San Paolo presso l’Università Anhembi Morumbi

Monitorando 30 donne è emerso che oltre all’ansia e l’autostima, anche i parametri fisiologici hanno avuto benefici evidenti. I risultati sono stati molto simili a quelli italiani e i soggetti analizzati hanno dimostrato una notevole normalizzazione dei valori, confermando che gli effetti del rilassamento globale sono la conseguenza all’azione dei trattamenti di benessere derivati dagli effetti delle tecniche del massaggio. «Con questo studio abbiamo iniziato un percorso che ha lo scopo di dimostrare che tutti i trattamenti di bellezza, come ad esempio dalla crema a una seduta dalla propria estetista, hanno un valore psicologico che incide sul benessere e sulla salute globale di una persona», confermato da Andrea Bovero, chimico farmaceutico esperto di cosmetologia e direttore scientifico dell’Istituto Internazionale Scienze del Benessere (lsbe).

Il confine tra bellezza, benessere e salute è sempre più sottile, tanto quanto il legame tra la pelle e il cervello è più vicino: lo confermano anche gli studi che si conducono da anni in ambito ospedaliero e oncologico sull’influenza positiva del make-up sui pazienti in fase di cure. Gli altri settori della bellezza, invece, fino a poco tempo fa, erano considerati alla stregua della futilità e dell’apparenza.

Finalmente si comincia a capire quanto sia importante il mondo del massaggio nella vita di tutti i giorni, e in quanto alle figure che operano nel settore del benessere e della bellezza una prepotente richiesta di personale qualificato esperto si è aperta nei loro riguardi, in particolare in tutti quei luoghi e attività che hanno un legame stretto con l’idea di salute e rigenerazione psicofisica.

Ad esempio Spa, strutture vacanze in genere, navi da crociera, studi privati di benessere, centri estetici, cliniche private, piscine, palestre, centri sportivi, e altri ancora sono alla continua ricerca di Operatori olistici esperti in tecniche del massaggio.

Oggi questa figura è sempre più ambita da coloro che amano il mondo del benessere naturale, del filosofie e delle culture olistiche e che vogliono imparare un mestiere che porta tante soddisfazioni e fa vivere in armonia e benessere in prima persona.

Esistono sul territorio tante Accademie e Scuole che insegnano queste discipline e una di queste è Musatalent Academy che da oltre venti anni opera nel mondo formativo della bellezza e del benessere a cui ci si può rivolgere per frequentare corsi da scegliere in base alle proprie esigenze formative e in linea con i propri impegni di vita quotidiana per ottimizzare le frequenze. Musatalent Academy opera in diverse città sia in Italia che all’estero proponendo tour formativi a rotazione adatti a tutte le esigenze. Puoi contattare e richiedere informazioni al 351/9487738 o andare al sito musatalent.it

Presentazione corsi di massaggio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Apri WhatsApp
Hai bisogno di noi?
Ciao contattaci su WhatsApp, siamo qui per rispondere alle tue richieste!